Giochi in Legno di Robinia

Il legno di Robinia è allo stesso tempo elastico, molto durevole e resistente agli improvvisi cambi climatici (umido/asciutto). Il colore di questo legno è molto variabile e con la vaporizzazione tende a scurirsi; ben si presta alla lavorazione, alle rifiniture e alla lucidatura.

Anche grazie a queste caratteristiche può efficacemente sostituire, negli svariati utilizzi, le essenze esotiche, consentendo così di rallentare la deforestazione delle aree tropicali (America del Sud, Asia e Africa). La stagionatura del legno di Robinia è molto lenta; questa specie, inoltre, ha un alto potere calorifico ed un basso contenuto di acqua allo stato fresco.

Le peculiarità del legno di Robinia, in particolare la sua durezza e il fatto che esso assorba pochissima acqua (si veda lo schema riepilogativo riportato di seguito) hanno il grande vantaggio di aumentarne la resistenza e quindi allungarne la vita media. Questo però rende anche piuttosto difficile la colorazione/pittura delle varie componenti, dato che il colore aderisce allo strato più superficiale della parte trattata, ma non riesce a penetrare in profondità nei pori dell’essenza. Per tali motivi è possibile che il trattamento di colorazione debba essere ripetuto per conservarne intatta la bellezza e brillantezza.